Biografia

 

Giovanni Delle Donne, nato a Caprarica di Lecce (LE), risiede a Firenze, ha insegnato storia e filosofia nei licei e tenuto corsi di “Storia dei rapporti fra Stato e Chiesa” all’Università di Firenze; ha promosso e coordinato corsi di aggiornamento di Didattica della storia per i docenti presso l’IRRE toscano. Ha svolto ricerche di carattere storico per conto della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino presso la biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. E’ autore di articoli di carattere storico pubblicati su riviste specializzate e di manuali scolastici di Storia e di educazione civica.

Tra le sue opere ricordiamo: Carlo Magno e il suo tempo. L’interpretazione del giornale. Lorenzo il Magnifico e il suo tempo. Maometto profeta dell’Islām. La vita quotidiana nel Medioevo. Il tempo, questo sconosciuto. La vita quotidiana nell’età moderna. Cara Italia. Il mondo degli aztechi. Garibaldi: l'uomo e il condottiero. Firenze tra il Quattrocento e il Cinquecento. Atene al tempo di Socrate. Briganti o ribelli?. Lucio Anneo Seneca - L'uomo e il filosofo. Dalla filosofia all'astrofisica.

Nel quadro delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la sua opera Cara Italia è stata premiata con la medaglia della Presidenza della Camera dei deputati e con il diploma di merito nell’ambito del concorso “Testimonianze storiche” per l’editoria e l’informazione specializzata.